Eva e lilith

Traduzione italiana del testo pubblicato nel terzo numero di EPECTASE Magazine

Scritto da Baedan, un giornale queer di eresia

Nella mitologia patriarcale della civiltà giudeo-cristiana, Adamo fu il primo uomo e Dio gli diede una moglie. Molti conoscono Eva, la sua seconda moglie. Pochi sanno del suo primo: Lilith. Lilith era diversa da Eva perché non si sottometteva ad Adamo. Non voleva sdraiarsi nella posizione del missionario, per questo fu bandita dall’Eden. Dopo la sua cacciata è diventata un demone e ha scatenato spiriti diabolici. Si dice che di notte cerchi ancora di sedurre le donne per farle lasciare i loro mariti, che trasformi gli uomini in gay, che incoraggi ogni tipo di sessualità improduttiva e che rubi e mangi i bambini.

Dio Padre non voleva fare lo stesso errore una seconda volta, così creò Eva dalla costola di Adamo per assicurarsi la sua obbedienza. Eppure ha disobbedito, ha mangiato il frutto dell’albero proibito della conoscenza e sia lei che suo marito sono stati cacciati dall’Eden. Alcuni -come Walter Benjamin- vedono questo come l’espulsione dell’umanità dal comunismo primitivo. Tutte le storie successive del libro sacro di questa religione sono basate su lamentele sulla vita civile. Il primo capitolo racconta la caduta, i capitoli seguenti la miseria interna e l’esodo di varie civiltà.

Ma cos’era questa conoscenza proibita? Qual era il peccato originale? Le eresie dicono che la conoscenza proibita era che un certo tipo di sesso porta alla riproduzione. Una volta che Adamo ed Eva lo seppero, non poterono più dimenticarlo. Da qui in poi, tutte le loro attività erano legate a un emergente ordine simbolico di dominazione. Mentre prima avevano semplicemente goduto dell’utopia senza futuro, ora le loro azioni avevano delle conseguenze. Da questa realizzazione nacque l’invenzione del ruolo paterno così come la necessaria conoscenza dell’agricoltura e anche la prima forma di pensiero razionale, che più tardi diede origine alla scienza. Il patriarcato, la civiltà, il futurismo riproduttivo, tutto è nato da questa abominevole scoperta.

I misogini della chiesa svergognano Eva per questa scoperta ed espulsione, ma come tutti sappiamo furono i padri, i pastori, gli inquisitori e i cacciatori di streghe che iniziarono ad usare questi segreti per meccanizzare il corpo. Questi stessi misogini condanneranno innumerevoli donne e gay a bruciare per essere caduti sotto l’influenza del demone ribelle Lilith.

Se non possiamo dimenticare questi segreti, cosa significherebbe distruggere la macchina che ci controlla attraverso questi segreti? Possiamo evocare Lilith e volare con lei nella notte?